in.tech
Progettare – Realizzare – Manutenere – Gestire

Pierluigi Mancuso

Avv Pierluigi Mancuso

Nato a Napoli nel 1967, laureato in Giurisprudenza nel 1990 - presso l‘Università di Roma “La Sapienza”.

Nel novembre del 1993 ha superato l’esame di Avvocato presso la Corte di Appello di Roma e, dal 2 dicembre 1993, è iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma.

Dal febbraio 2006 è Avvocato Cassazionista.

Dal febbraio 1996, a tutt’oggi, è socio - fondatore - dello “Studio Legale Associato Pagani Marzio Mancuso”, e, nel contempo, è titolare dello “Studio Legale Mancuso”.

Si occupa del diritto penale societario.

E’ stato, e lo è tuttora, impegnato in numerosi processi, anche innanzi alla Corte di Cassazione, aventi ad oggetto reati societari, tributari e comunque concernenti i reati ex D.Lgs. 231/2001 di cui ha specifica competenza e conoscenza come studioso, come componente di Organismi di Vigilanza e come difensore in Aula (sia con riferimento alla posizione dell’imputato che della parte civile).

 

 

È Presidente dell’Organismo di Vigilanza dal:

  • febbraio 2015, del “CONSORZIO VENEZIA NUOVA” (MO.S.E) di cui era membro già dal gennaio 2014;
  • gennaio 2017, della “CO.M.AR.” (Costruzioni Mose Arsenale);
  • giugno 2016, della “U.S. Salernitana 1919 Srl”;
  • marzo 2017, della “S. S. LAZIO S.p.A.”, Società quotata in Borsa;
  • dicembre 2017, di “Rete Verde 17 Srl”, di “Rete Verde 18 Srl”, di “Rete Verde 19 Srl”, di “Rete Verde 20 Srl”, tutte Società soggette a direzione e coordinamento di TERNA SpA, Società quotata in Borsa;
  • gennaio 2017, di “Finaria SpA”.
  • gennaio 2015 di “TERNA RETE ITALIA Srl” sino alla data dell’incorporazione della Società nella controllante TERNA SPA, avvenuta nel marzo 2017.

Ha ricevuto incarichi professionali di difesa dei vertici apicali di alcuni Istituti Bancari, anche quotati, in procedimenti penali innanzi al Tribunale di Roma e di Milano, nonché incarichi di consulenza da due Società per Azioni a controllo pubblico.

Ha svolto, e svolge tuttora, il ruolo di difensore innanzi alla Corte dei Conti, avendo specifica e pluriennale esperienza nella materia concernente il danno erariale e profonda conoscenza dei procedimenti tesi all’accertamento dello stesso.

Incarichi societari,:

  • è, dal 2 aprile 2016, Presidente del Consiglio di Amministrazione della “ASSICURATRICE MILANESE Spa”, Compagnia di Assicurazioni con Sede in San Cesario sul Panaro (Modena);
  • è stato, dal 3 marzo 2016 al 4 ottobre 2017, Consigliere Delegato del Consiglio di Amministrazione di “FINARIA Spa”;
  • è stato, dal 19 aprile al 20 luglio 2016, Consigliere Delegato del Consiglio di Amministrazione e Vicepresidente del “CALCIO CATANIA Spa”.
  • è dal 26 Giugno 2018, Presidente del Consiglio di Amministrazione della “In.tech S.p.A”

E’ componente, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, del “Gruppo di Riflessione Strategica sulle Politiche e gli Affari Europei”, Commissione di supporto al Sottosegretario di Stato per le Politiche e gli Affari Europei, On. Sandro Gozi.

Dalla fine degli anni novanta è socio della UNIONE GIURISTI CATTOLICI ITALIANI presso la Sezione di Roma.

OHSecurity is developed by Orange Hat Studios

Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti per il funzionamento del sito e per raccogliere dati anonimi sulla navigazione.

Proseguendo con la navigazione si acconsente all'uso dei cookie; per negare il consenso, si rinvia all'informativa estesa.